Amici, oggi vi porteremo alla scoperta della Casa Fantasma, una meravigliosa villa abbandonata che compare e scompare in base alla piena del Lago Omodeo.
Un secolo fa si decise di realizzare quello che sarebbe poi diventato il più grande lago artificiale d’Europa: il Lago Omodéo, che prende il nome dall’ingegnere (Angelo Omodéo) che lo ha progettato.
Il suo scopo era quello di produrre energia elettrica e di sfruttare le acque del Fiume Tirso per irrigare il Campidano.
E così venne realizzata questa diga di Santa Chiara, che andando a sbarrare il fiume Tirso, andava a creare il lago.
La realizzazione di questa opera risale agli anni ’20, siamo nella fase finale della prima guerra mondiale, pertanto la scarsa presenza di manodopera maschile, impegnata appunto in operazioni militari, richiese la partecipazione di personale femminile per l’avvio dei lavori.
Pensate che per la realizzazione di quest’opera parteciparono ben 16000 persone e richiese circa 7 anni per il suo completamento. Con i suoi 70 metri di altezza, fu per diverso tempo la più alta diga al mondo.
Ma prima di iniziare i lavori hanno dovuto risolvere un problema: Zuri, un piccolo borgo di circa venti case che si trovava in una posizione rischiosa e che sarebbe stato sommerso dall’acqua del lago.
Perciò si decise di demolire e ricostruire il borgo più a monte e i suoi 200 abitanti furono costretti ad abbandonare le loro abitazioni. Anche la bella Chiesa di San Pietro del 1200, venne smontata e, pietra dopo pietra, ricostruita nel nuovo agglomerato di case.
Quindi il lago Omodéo nasconde vari tesori tra cui tombe di giganti, domus de janas, un insediamento prenuragico e persino una foresta tropicale fossile.
Alla fine degli anni ’60 purtroppo questa diga iniziò a subire dei cedimenti strutturali. Pertanto si decise di ridurre del 50% il contenimento delle acque del lago.
E così la Villa del Capo della Centrale Elettrica costruita anch’essa nel 1920, venne abbandonata. Da allora la casa è divenuta pericolante e i ladri hanno portato via tutto facendola diventare una Casa Fantasma.
La recente costruzione della Diga Eleonora D’arborea, che si trova più a valle, ha ampliato il volume del lago Omodéo, sommergendo la vecchia diga di Santa Chiara e con se anche questa Casa Fantasma che compare e scompare in base alla piena del lago.
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi scoprire di più, guarda il nostro video su YouTube. Se non lo hai ancora fatto, iscriviti per non perdere le nuove avventure dei cinghiali viaggiatori in Sardegna.