In questa bellissima giornata di fine ottobre, siamo diretti alla Torre di Capo Falcone.
Se non sapete dove sia, vi diamo un indizio: La Pelosa.
Esatto, la Torre si trova nella parte alta di Stintino e da lì si può ammirare il mare di fuori e il mare di dentro. Quindi si vedrà anche una delle spiagge più famose in Sardegna.
In quest’avventura abbiamo portato anche la nostra cagnolina Arya di Sardegna, detta anche il Guardiano del Sole.
Il percorso è ideale per gli amanti del trekking leggero.
Dal punto dove bisogna lasciare la macchina, ci sono altri 20 minuti di camminata, quindi abbiamo preso la nostra attrezzatura, iniziando la bellissima escursione. La strada è un po’ malmessa ma con le scarpe giuste si può fare. Con le scarpe giuste, mi raccomando!
Una scarpa da trekking è l’ideale. Noi l’abbiamo capito da poco visto che per anni abbiamo continuato a fare le escursioni con le scarpe da ginnastica e… in ciabatte.
Ci troviamo a circa 200 mt sul livello del mare. Alle nostre spalle possiamo vedere la spiaggia de La Pelosa, L’Isola Piana e l’Asinara.
C’è una cosa interessante da dire: in questa zona nidifica il falco pellegrino e fa visita il rarissimo falco della regina. Adoro i falchi in volo sopra le torri… Danno quel senso di libertà che tutti vorremmo!
La torre di Capo Falcone viene costruita poco prima del 1600 e aveva una funziona difensiva. Era in contatto visivo con altre 5 torri. Diciamo che è stata dismessa dopo la seconda guerra mondiale come un po’ tutte le torri difensive.
Una giornata fantastica, come solo l’autunno in Sardegna sa regalarci. Finisce così la nostra avventura, con un tramonto degno da raccontare…
Il video
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi scoprire di più, guarda il nostro video su YouTube. Se non lo hai ancora fatto, iscriviti per non perdere le nuove avventure dei cinghiali viaggiatori in Sardegna.